Servizi

Servizi

ADR – Mediazione e Negoziazione

Tutti i Servizi

I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, anche detti ADR (dall'acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution) o EDR (dall'acronimo inglese External Dispute Resolution), sono una serie di tecniche e procedimenti di risoluzione di controversie di tipo legale attinenti a diritti disponibili e alternative rispetto al giudizio amministrato dagli organi giurisdizionali pubblici come le corti e i tribunali, cioè tali per cui una disputa si risolve per via extragiudiziale, senza aprire un processo (lawsuit/litigation) in tribunale che è rischioso per entrambe le parti e costoso in termini di tempo e denaro pure nel caso di vittoria. Siccome si possono anche tenere online, in questo caso, si parla di online dispute resolution (ODR).

Lo Studio Aquilino è attivo in questo settore fin dagli inizi degli anni 2000, in particolare il Dott. Roberto Aquilino, che, dopo un particolare percorso di studi e un’esperienza che lo ha visto protagonista della nascita della Mediazione Civile in Italia, decise di affiancare alle attività già in essere anche quella di gestione delle ADR in modo da trasformare una passione in una realtà professionale.

In sintesi i quattro tipi di ADR/ODR sono l'arbitrato (arbitration, che può anche essere arbitrato internazionale e arbitrato tra stati), la mediazione civile e commerciale (mediation), il negoziato (negotiation) e la "collaborative law", detta anche "family law" e che riguarda la gestione del divorzio (mediazione familiare assistita da avvocato in qualità di solo mediatore). 

Il ricorso alle ADR al posto del processo convenzionale si può pattuire nel contratto e mettere per iscritto. 

Negli ultimi decenni il ricorso alle ADR, soprattutto nell'ambito del contenzioso in ambito commerciale, ha vissuto un forte incremento rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria perché hanno il vantaggio di permettere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti insorti, con costi inferiori e maggiore riservatezza.

Riguardo alle caratteristiche possiamo differenziare gli Adr come segue:

Il negoziato è un dialogo diretto tra le parti senza che una terza parte intervenga per fare da mediatore. La decisione finale non è vincolante tra le parti, ragion per cui non accade nulla dal punto di vista penale se una o entrambe le parti non adempiono a quanto pattuito. 

Il Dott. Roberto Aquilino è esperto in negoziazione e può assistere una delle parti in conflitto fino alla stesura dell’accordo finale.

La mediazione civile e commerciale (in ambito legale, per distinguerla da una generica mediazione che può essere linguistica e culturale) è un dialogo diretto tra le parti con la presenza di un mediatore esperto per facilitare il dialogo, fare emergere un terreno comune (common ground) e maneggiare il conflitto tra le parti anche nel momento in cui il dialogo sembri arenarsi. Il mediatore ha il solo ruolo di mediatore, facilitatore e assistente, non fa da avvocato per una delle due parti, non è un giudice, non può sbilanciarsi e non può prendere decisioni, però può suggerire una possibile risoluzione, la "proposta del mediatore" (mediator's proposal). La decisione finale può vincolare le parti. 

Il Dott. Roberto Aquilino è mediatore professionista fin dal 2004 ed è docente in Mediazione; esercita la sua attività presso Organismo di Mediazione iscritto al Ministero della Giustizia ed ha costituito presso il proprio studio la Camera di Conciliazione per la circoscrizione del Tribunale di Velletri ed ha dotato lo stesso di tutti gli strumenti tecnici ed informatici per gestire gli incontri anche on line (ODR) in piena sicurezza e garanzia di riservatezza. 

L'arbitrato consiste nell'affidamento della causa a una terza parte, l'arbitro (arbitrator), che prende una decisione in totale autonomia. La decisione finale è vincolante per entrambe le parti ma, siccome il decisore non è un giudice ma un arbitro, l'arbitrato non è il processo vero e proprio, con tutti i suoi rischi e costi in termini di tempo e denaro. Le parti non hanno il controllo del processo di decision making perché non intervengono ed è una terza parte a decidere in modo indipendente. Nell'arbitrato, si può anche scegliere il numero di arbitri che si occupano del caso, da 1 a 3. 

Il Dott. Roberto Aquilino può ricevere incarichi di Arbitro per le materie di sua competenza, in ambito, quindi, societario e aziendale.


Studio Aquilino. Count on it

Tutti i Servizi


I Servizi offerti dallo Studio:

Foto: Mediazione Civile e Commerciale

Mediazione Civile e Commerciale

Foto: Conflict Management

Conflict Management

Foto: Arbitrato

Arbitrato

Foto: Negoziazioni

Negoziazioni

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: