Mediazione Civile e Commerciale

Mediazione Civile e Commerciale

Mediazione Civile e Commerciale

Indietro
Mediazione Civile e Commerciale

SE HAI UNA CONTROVERSIA CIVILE DA RISOLVERE: CLICCA QUI PER ATTIVARE LA PROCEDURA!

In Italia sono circa quattro milioni le cause civili pendenti presso i Tribunali. 

I dati recentemente divulgati dalla Commissione europea per l'efficacia della giustizia (la "CEPEJ", istituita in seno al Consiglio d'Europa) hanno confermato la condizione non ottimale in cui versa il nostro sistema: nel contesto di 45 paesi europei, l'Italia resta il fanalino di coda per durata dei processi civili.

Le rilevazioni – rese disponibili a fine 2020, ma relative all'anno 2018 – hanno evidenziato che una causa civile dura mediamente, in Italia, più di sette anni e tre mesi nei suoi tre gradi di giudizio (2.655 giorni), a fronte di una durata pari a circa quattro anni e tre mesi in Grecia (1.552 giorni), tre anni e quattro mesi in Francia (1.221 giorni) e in Spagna (1.238 giorni), un anno e mezzo in Romania (530 giorni), un anno in Svezia (377 giorni), appena nove mesi e mezzo in Portogallo (285 giorni).

Per questo il nostro Paese rappresenta il fanalino di coda dei paesi dell’OCSE.

L’Italia possiede il primato per i tempi più lunghi delle cause civili ed i costi più elevati.

Esiste, però, un modo semplice ed economico per risolvere una controversia civile, e in poco tempo.

La Mediazione Civile e Commerciale è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il Mediatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. Tramite la Mediazione si tenta di individuare la soluzione ottimale del problema e di orientare le parti a giungere ad un accordo vantaggioso per entrambe (Batna e Watna) La Mediazione non mira pertanto a sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una soluzione differente di risoluzione dei conflitti.

Lo Studio Aquilino è sede di Mediazione iscritta al Ministero della Giustizia fin dal 2007, grazie alle Partnership con ADR Network* (di cui il Dott. Roberto Aquilino é stato cofondatore, consigliere, docente ed esperto Mediatore) fino al 2014 e dal 2017 con ADR Europa** dove il Dott. Roberto Aquilino presta la sua opera di Mediatore e Docente Pratico e Teorico in Mediazione.

Per accedere a questo istituto é necessario presentare istanza all’Organismo di Mediazione il quale dopo attenta analisi della controversia sceglie la sede e designa il Mediatore, fissando il primo incontro tra le parti entro 15 giorni. L’intero procedimento non può superare la durata di quattro mesi.

La maggior parte delle controversie si risolvono durante il primo incontro con un accordo modellato misurando gli interessi e i bisogni delle parti.

Nulla di ciò che emerge dalle sedute potrà essere rivelato dal Mediatore o dalle parti. La riservatezza è una caratteristica fondamentale della mediazione.

Se le parti non arrivano ad un accordo, non perdono alcun diritto e possono avviare o proseguire l’attività giudiziaria. Nel caso in cui la Mediazione si conclude col raggiungimento di un accordo, questo avrà valore di contratto.

L’intero Procedimento si attiva versando i diritti di segreteria e, in base al valore della controversia, le indennità di Mediazione molto più contenute rispetto ai costi del procedimento con rito ordinario, cioè quello che si svolge in tribunale.  Non sono dovute né tasse giudiziarie, né perizie, né bolli.

Studio Aquilino, Count on it


**ADR Europa, Organismo di Mediazione iscritto al n. 1071 del Registro degli Organismi di Mediazione si sensi del D.Lgs. n.28/2010 ed Ente di Formazione per Mediatori Professionisti iscritto al n. 452 del relativo Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Ente privato dispone di 7 sedi in altrettante circoscrizioni dei Tribunali di 3 regioni (Lazio-Lombardia-Toscana), è attivo come Ente di Mediazione ed Ente di Formazione per Mediatori. Nelle sue camere di conciliazione, tutte registrate presso il Ministero della Giustizia, si svolgono le procedure di mediazione civile e commerciale nel rispetto del D.lgs. 28/2010, assistendo le parti con competenza e riservatezza mediante professionisti di lunga esperienza e onorabilità; tutti appassionati della materia e tutti consapevoli del valore sociale e culturale delle risoluzioni alternative delle controversie. Lo Studio Aquilino, come sede di Mediazione, e il Dott. Roberto Aquilino, come Mediatore e Docente, fanno parte della rete di ADR Europa fin dalla sua fondazione.


*ADR Network, Associazione di Professionisti nata nel 2005 è stato Organismo di Mediazione, Arbitrato e Conflict Management iscritto al n° 2 del Registro degli Organismi di Mediazione ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 dal 23 gennaio 2007 al 31 marzo 2014 ed Ente di Formazione per Mediatori Professionisti iscritto al n.3 del relativo Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Era costituita da una rete di oltre 350 studi professionali affiliati presenti in tutta Italia, oltre 60 sedi e 300 mediatori iscritti al relativo Albo, con lo scopo di promuovere la cultura della Mediazione Civile e Commerciale e le altre tecniche di risoluzione alternativa delle controversie. Compito primario era quello di riuscire ad offrire professionalità in materia di ADR, promuovendo la diffusione della cultura della mediazione tra le imprese, i cittadini, gli operatori dei settori economici e professionali del nostro Paese, al fine di contribuire ad un cambiamento radicale per riuscire ad affrontare con una nuova ottica i piccoli, grandi conflitti di ogni giorno.

Il 10 marzo 2014, i soci fondatori, preso atto dell’oggettiva difficoltà di un reale decollo della mediazione in Italia, in quel preciso momento storico, complice anche un impianto normativo che ostacolava tale processo, decisero di chiudere sia l’Organismo di Mediazione che l’Ente di Formazione.


Studio Aquilino. Count on it.

Scarica allegato: avvio-procedura-di-mediazione.pdf Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: