Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino

Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino

Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino

Indietro
Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino
Obbligo del Revisore anche per le piccole S.r.l. Se la tua azienda ha superato i limiti per cui sei obbligato a ricorrere ai servizi di un revisore Legale, contatta lo Studio Aquilino per iniziare un percorso che porterà valore aggiunto al tuo business.

ll codice della crisi di impresa e dell’insolvenza ha abbassato le soglie previste per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore delle SRL, e di conseguenza ha ampliato i soggetti che potranno ricoprire tale incarico; inoltre interviene per regolare la mancata nomina dell’organo di controllo, attribuendo ai soci delle SRL il potere di denuncia al Tribunale per gravi irregolarità degli amministratori.

Per effetto di quanto previsto dall’articolo 1 bis del decreto legge n. 118/2021, che è nuovamente intervenuto sul termine previsto dall’articolo 279 del decreto legislativo n. 14/2019, la nomina del revisore dovrà avvenire entro la data di approvazione del bilancio d’esercizio in fase di approvazione.

Di conseguenza, l’approvazione del bilancio porta con se la necessità di verificare se vi siano o meno i requisiti obbligatori per la nomina del revisore legale.

L’entrata in vigore dei nuovi obblighi a partire dal 2023, prevedono la nomina del revisore legale dei conti al realizzarsi del superamento per due esercizi consecutivi di anche solo uno dei seguenti limiti:

  • 4 milioni di euro del totale dell’attivo di bilancio;
  • 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni;
  • 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.

Pertanto, l’assemblea di approvazione del bilancio che certifica il superamento, per due esercizi consecutivi, di almeno uno dei tre nuovi parametri previsti, dovrà nominare il revisore o collegio sindacale o sindaco unico entro trenta giorni dalla data dell’assemblea medesima.

Un obbligo di nomina che potrà cessare dopo che per tre esercizi consecutivi non sarà superato alcuno dei tre limiti sopra riportati.

Diverse nuove aziende saranno interessate da questo adempimento e dovranno fare dimestichezza con la figura del Revisore Legale.

Questo potrà forse intimorire gli imprenditori che fino ad oggi non hanno mai avuto a che fare con questa nuova figura; ma potrebbe di fatto trasformarsi in una opportunità.

I vantaggi, infatti, che l’attività di revisione può apportare sono rivolti non solo all’azienda che certifica il proprio bilancio ma anche ai terzi utilizzatori dello stesso, che possono essere banche, fornitori o sub-appaltatori.

I benefici possono essere riassunti con:

  • l’incremento della credibilità dell’azienda verso terzi;
  • il rafforzamento della credibilità dei dati di bilancio, in occasione della realizzazione di operazioni di finanza straordinaria;
  • la facilità di partecipare agli appalti;
  • la maggiore affidabilità dei dati di bilancio per gli azionisti, gli amministratori, i sindaci e la direzione;
  • la possibilità di presentarsi ai fornitori di rilievo per acquistare un maggior grado di affidabilità;
  • la possibilità, per la struttura amministrativa interna all’azienda, di poter crescere professionalmente;
  • l’ottenimento di tassi di finanziamento agevolati.

Studio Aquilino, da sempre vicino alle PMI, offre la Revisione Legale specifica per le S.r.l. di piccole e medie dimensioni, anche a chi per la prima volta deve ricorrere al controllo legale dei conti.

Specifiche procedure studiate per queste aziende grazie all’utilizzo da parte del Revisore di appositi mansionari e software per certificare i bilanci sottoposti ai previsti controlli.

Se anche la tua azienda ha superato i limiti per cui sei obbligato a ricorrere ai servizi di un Revisore Legale, contatta lo Studio Aquilino per iniziare un percorso che porterà valore aggiunto al tuo business.

Studio Aquilino, Count on it 

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: