Bilanci e Situazioni Contabili

Bilanci e Situazioni Contabili

Bilanci e Situazioni Contabili

Indietro
Bilanci e Situazioni Contabili

Il più delle volte il Bilancio viene visto come un adempimento richiesto dalla Legge, di poca importanza ai fini di una corretta gestione aziendale, a cui viene data attenzione solo ai fini del versamento delle imposte o quando viene richiesto dagli istituti di credito per istruire pratiche di affidamento o di finanziamento.

Eppure le informazioni che l’imprenditore può ricevere della Sua azienda attraverso un’attenta lettura del bilancio sono molte e molto preziose. In effetti misura quanto è accaduto in un determinato arco di tempo e a seconda delle dimensioni dell’attività può andare oltre all’interesse del singolo titolare. Soci, collaboratori ma anche clienti e fornitori hanno una fonte di dati che possono aiutare l’azienda ad aumentare redditività o a capire le problematiche da combattere ed eliminare.

E’ possibile quantificare, ad esempio, la liquidità disponibile, prevedere incassi e pagamenti, tenere sotto controllo l’andamento generale degli affari, più in particolare, attraverso l’analisi degli indici, è possibile far emergere più chiaramente la situazione nella quale l’azienda versa, se è solida o vulnerabile.

Il confronto con i dati storici, poi, permette di valutare il rendimento nel tempo; il raffronto con i dati dei bilanci dei principali competitors, scaricabili attraverso il portale della Camera di Commercio, rende più facile programmare e organizzare le attività strategiche di crescita aziendale.

Termini come ROI, ROS, MOL e ROE, ad esempio, dovrebbero essere conosciuti anche dagli imprenditori per comprendere meglio il grado di efficienza della propria azienda e poter intervenire in tempo quando questi segnalino delle incongruenze o degli squilibri patrimoniali e finanziari.

Le attività riferite alla redazione e presentazione dei bilanci svolte dallo Studio Aquilino non si riferiscono solo e soltanto alla naturale prosecuzione della gestione contabile delle aziende clienti ma anche a consulenze e analisi su bilanci di aziende esterne che vogliono conoscere la situazione della propria realtà economica, la performance aziendale, e quindi la redditività, l’indebitamento, i margini. Per poter così affrontare con più coscienza la crisi finanziaria globale che ha caratterizzato l’economia di questi ultimi anni, programmare meglio le attività occorrenti al raggiungimento o al mantenimento del successo aziendale, difendere posizioni di mercato o guadagnarne di nuove.

Per i clienti a cui lo Studio Aquilino gestisce la contabilità, le situazioni contabili vengono rese disponibili già dal quinto giorno lavorativo successivo alla consegna della documentazione contabile, questo vuol dire che mese per mese è possibile conoscere l’andamento della azienda e costruire pian piano il bilancio annuale. Il documento che si ottiene, ovviamente, ha bisogno di essere lavorato in modo più approfondito e analizzato in ogni sua parte applicando gli indici di cui sopra.

Le aziende che affidano la contabilità ad altri Studi, possono comunque chiedere un check up aziendale partendo proprio dall’analisi del bilancio per proseguire con lo studio del mercato di riferimento, le aziende concorrenti, il raffronto con gli anni precedenti e molto altro ancora.

Studio Aquilino. Count on it.

Servizi Accessori

Foto: Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino

Il Servizio di Revisione Legale dello Studio Aquilino

Obbligo del Revisore anche per le piccole S.r.l. Se la tua azienda ha superato i limiti per cui sei obbligato a ricorrere ai servizi di un revisore Legale, contatta lo Studio Aquilino per iniziare un percorso che porterà valore aggiunto al tuo business.
Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: