Spending Review

Spending Review

Lo Studio Aquilino opera in questo settore da diversi anni.

Indietro
Spending Review

Per Spending Review, in generale, s’intende un processo aziendale o governativo attraverso il quale viene analizzata la spesa complessiva prodotta da uno Stato o da una organizzazione, alla ricerca delle voci da ottimizzare.

Non un processo che riguarda solo lo Stato, quindi, ma un’opportunità per razionalizzare la spesa con conseguenze che riflettono su crescita e sviluppo a cui tutte le aziende possono attingere.

Il presupposto per poter procedere ad una corretta spending review consiste nel raccogliere i necessari dati, non solo quelli riferiti alla spesa,  sulla quale poi operare una serie di analisi. Tra questi l’analisi dei costi, con la ricerca delle aree d’intervento nelle quali è possibile ridurli senza intaccare la qualità del servizio offerto.

In tema di riduzione dei costi, la difficoltà sta su quanto comprimerli senza incorrere nel rischio di impatti negativi sull’organizzazione e sul business, conseguenti al calo delle performance e possibilità di successo.

Una corretta identificazione dei bisogni, la conseguente determinazione dei requisiti e l’efficace e costante monitoraggio delle prestazioni di fornitura, costituiscono la struttura portante per la ricerca delle migliori soluzioni.

Individuate le voci su cui intervenire nasce l’esigenza del successivo controllo di quanto e come si spende. I sistemi gestionali hanno l’obiettivo di garantire l’attendibilità delle transazioni ma non possono intercettare gli inevitabili errori umani, di sistema ed i vari imprevisti non tracciabili.

La conoscenza della propria azienda passa anche attraverso la consapevolezza di come vengono gestite le uscite e il costante aumento del numero di transazioni di acquisto annue che un’impresa di medie dimensioni compie non aiuta. L’informazione di dettaglio quindi diventa determinante per una buona azione di controllo dei costi.

Lo Studio Aquilino opera in questo settore da diversi anni. Grazie alla specializzazione e all’aggiornamento continuo da parte dei professionisti dello Studio, e la passione che li contraddistingue, effettua analisi aziendali per PMI finalizzati  alla gestione e controllo della spesa non solo con l’aiuto di particolari software ma anche con l’intervento diretto “sul campo”; per comprendere meglio le esigenze dell’imprenditore e gli obiettivi da raggiungere.

Non un “taglio” dei costi indiscriminato, bensì un ripensamento dell’azienda che va al di là dei meri valori iscritti in bilancio. Il servizio viene offerto con formula “soddisfatti o rimborsati” e il relativo costo è proporzionale all’effettivo risparmio ottenuto.

Studio Aquilino. Count on it.

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: