Sicurezza sul Lavoro

Il Decreto legislativo 81/08, meglio noto come “Testo unico sulla sicurezza” ha riassunto e ordinato in sé tutte le normative vigenti. In tale scritto il legislatore indica ai datori di lavoro e lavoratori tutto quanto è necessario (e obbligatorio) fare in riferimento alla prevenzione, alla tutela della salute fisica e mentale nei luoghi di lavoro.

Dalla valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria, dal primo soccorso all’antincendio. Nulla viene tralasciato e nulla può esserlo, considerato il tema trattato. Che siano aziende, datori di lavoro, lavoratori o, comunque, figure professionali che frequentano i luoghi di lavoro, tutti devono rispettare particolari regole utili all’altrui e alla propria sicurezza.

RSPP, RLS, preposto, addetto al primo soccorso, addetto antincendio, medico competente: questi i soggetti per i quali il Testo prevede un’adeguata formazione e un relativo e periodico aggiornamento.

A differenza di quel che normalmente si crede, la valutazione dei rischi e quindi il relativo Documento previsto dalla normativa, deve essere predisposto indipendentemente dal numero di lavoratori occupati. Vale a dire che basta un solo lavoratore dipendente (o socio lavoratore) per far scattare le misure minime di sicurezza e i previsti incarichi.

In considerazione delle pesantissime sanzioni a carico dei trasgressori (tra cui anche l’arresto), lo Studio Aquilino, consapevole che il servizio di consulenza e formazione delle imprese ai fini D.Lgs 81/08 deve essere svolto da professionisti abilitati e di provata esperienza, ha concluso una partnership con esperti del settore per poter soddisfare le esigenze dei propri clienti anche in questo settore così complesso e importante.

Perché un’azienda è sana quando prima di tutto è sicura, per chiunque ci lavori.

Studio Aquilino. Count on it.

 


Condividi:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Telefono

Email

Tipo di servizio richiesto

Richiesta

Inviando il seguente modulo acconsento al trattamento dei dati ex legge 193/2006

Inserisci il seguente codice: captcha