Gestione del Personale e Buste Paga – Pomezia ( Roma )

Reception Studio Aquilino

In questi ultimi anni la gestione del personale ha subìto grandi trasformazioni. Le motivazioni vanno ricercate nell’andamento del mercato, sempre più competitivo e “veloce”; nell’ambito sindacale, con le richieste di adeguamento della figura del lavoratore ai nuovi canoni; a causa del nuovo impianto normativo, conseguenza della riforma Fornero, ultima delle tante che si sono succedute nel tempo; nelle diverse esigenze di vita dei lavoratori.

Il modo di fare impresa è notevolmente cambiato, la gestione del personale non è più considerata come un costo ma è parte della struttura organizzativa dell’azienda. Ora i dipendenti vengono maggiormente coinvolti nei processi decisionali, vi è una maggiore comunicazione fra dirigenti e maestranze, si riconoscono le prestazioni attraverso differenti sistemi retributivi, i ruoli e le mansioni diventano più flessibili per consentire all’azienda maggior elasticità e al dipendente una migliore gestione della propria vita sia lavorativa che sociale.

Tutto ciò deve far riflettere e aiutare a comprendere quanto sia importante il ruolo delle risorse umane nel determinare il successo aziendale, un valore aggiunto che permette di migliorare la produttività, la redditività, in funzione di investimenti applicati al settore ed alle politiche del personale.

Lo Studio Aquilino fornisce con l’impiego di personale qualificato e professionisti abilitati, un servizio completo di analisi dei costi e gestione del personale che comprende :

  • Applicazione della normativa riferita ai Contratti Collettivi Nazionali Lavoro (CCNL)
  • Elaborazione buste paga cedolini e tenuta Libro Unico del Lavoro
  • Invio buste paga cedolini (o Libro Unico del lavoro) alle aziende
  • Gestione eventi Malattia e Maternità con Enti
  • Gestione eventi TFR (acconti, anticipazioni e cessazioni)
  • Gestione eventi Infortuni con Enti
  • Gestione Domanda Assegni Nucleo Familiare
  • Gestione pratiche iscrizione adempimenti pagamenti Casse Edile
  • Tirocinio o Stages
  • Contratto di Apprendistato
  • Contratti Associazione in Partecipazione lavoro
  • Assunzioni / licenziamenti dipendenti
  • Eventi Disabili e Prospetto Informativo
  • Privacy dipendenti
  • Assistenza Vertenze in materia di lavoro presso Direzione Provinciale del Lavoro
  • Assistenza Ispezioni sul Lavoro

 

L’assistenza dello Studio Aquilino interviene ancora prima che venga assunto il primo dipendente.

Il “costo del lavoro”, divenuto elemento importante nella gestione dell’intera azienda, viene quantificato calcolando il regime previdenziale e assistenziale applicabile e il peso dell’imposizione fiscale. Per determinare il Budget del personale, per mezzo di sofisticati e sempre aggiornati strumenti di calcolo, si determinano la retribuzione dei dipendenti, gli oneri previdenziali e assistenziali, gli accantonamenti per indennità di fine rapporto, e si presentano all’azienda i relativi prospetti analitici e per dati riassuntivi.

In questo modo, prima di procedere con le assunzioni, l’azienda può costruire il proprio business plan e aumentare le proprie certezze e sicurezze.

Con l’elaborazione delle buste paga e degli elaborati per la contabilità poi, si tiene sotto controllo il budget inizialmente determinato. E’ possibile rendere disponibili situazioni dettagliate distinte per azienda, filiale, centro di costo, qualifica, livello e….singolo dipendente.

Di particolare rilievo è la possibilità di beneficiare di tali dati come ausilio della consulenza aziendale, eventualmente richiesta, resa sempre dai professionisti dello Studio Aquilino che, in questo modo, possono basare le loro consulenze anche su questi elementi, che, gestiti dallo stesso Studio, sono rilasciati in tempo reale e in piena sicurezza.

Studio Aquilino. Count on it.

 


Condividi:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Telefono

Email

Tipo di servizio richiesto

Richiesta

Inviando il seguente modulo acconsento al trattamento dei dati ex legge 193/2006

Inserisci il seguente codice: captcha