Termini per l’emissione delle fatture e registrazione delle fatture emesse e ricevute. 5 Feb 2019

Il decreto fiscale collegato al Bilancio 2018 prevede importanti modifiche ai termini per l’emissione delle fatture e alle registrazioni di quelle emesse e ricevute.

Le nuove disposizioni, finalizzate a semplificare gli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica, riconoscono un ruolo centrale al momento di effettuazione dell’operazione.

Il nuovo testo normativo, modificando i relativi articoli del D.P.R. 633/72 e 100/98, prevede che:

  • L’emissione della fattura è consentita fino a 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione (consegna di beni per i commercianti, fine prestazione per gli artigiani, pagamento per i professionisti e autonomi)
  • La registrazione delle fatture potrà essere effettuata entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
  • L’esercizio alla detrazione Iva relativa ai documenti di acquisto ricevuti e registrati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
  • Non vi è più l’obbligo di numerare in ordine progressivo le fatture relative agli acqusiti
  • Termini per l’esercizio alla detrazione decorrenti dal possesso della fattura (non vale per le operazioni effettuate nell’anno precedente)

Esempi:

                Fatture Emesse

  • Una fattura datata 31.07.2019 potrà essere trasmessa allo SDI entro i 10.08.2019 e registrata entro il 15.08.2019; la relativa Iva confluirà nella liquidazione del mese di luglio.

Fatture Ricevute

  • Per il mese di novembre si detraggono le fatture pervenute e registrate entro il 15 dicembre.
  • Per dicembre di detraggono le fatture pervenute e registrate entro dicembre; le fatture di dicembre pervenute a gennaio entrano nella liquidazione di gennaio.

Studio Aquilino, count on it


Condividi:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Telefono

Email

Tipo di servizio richiesto

Richiesta

Inviando il seguente modulo acconsento al trattamento dei dati ex legge 193/2006

Inserisci il seguente codice: captcha